Layout del blog

Social per i minori: la nuova proposta di legge

Abem Sociale • 29 novembre 2024

L'uso dei social media tra i giovani è aumentato a dismisura negli ultimi anni, con piattaforme come TikTok, Instagram e YouTube che sono ormai parte integrante della loro vita quotidiana, con tutti i rischi che ciò comporta. In Italia, così come in altri Paesi, per cercare di regolamentare l'utilizzo di queste tecnologie per i più giovani, si sta discutendo una proposta di legge che vorrebbe vietare l’accesso ai social ai minori di 15 anni.

A livello globale, alcuni Paesi hanno già preso misure drastiche per limitare l’accesso ai social per i minori. L'Australia è stata la prima nazione a vietare l’accesso ai social media a tutti i minori di 16 anni. In Italia, invece, si sta discutendo una proposta simile che punta a vietare l’accesso ai social per i minori di 15 anni, sostenuta da politici di diversi schieramenti, con l'intento di tutelare la sicurezza dei bambini e degli adolescenti e proteggerli dai rischi derivanti da un uso incontrollato dei social, come l'esposizione a contenuti dannosi (la pornografia online, ad esempio) o la dipendenza da internet. Ciò avverrebbe obbligando le piattaforme ad implementare sistemi efficaci per verificare l’età degli utenti  - con l'uso di tecnologie avanzate, come l'autenticazione biometrica o l'uso di numeri identificativi - di modo che non possano accedere a contenuti non adatti alla loro fascia di età. C'è, però, anche il rischio che questo tipo di tecnologie possano minare la privacy degli utenti, sollevando interrogativi su come proteggere i dati personali dei minori. La legge italiana, infatti, prevede che siano proprio le piattaforme a garantire il rispetto dei limiti di età, ma le modalità di applicazione restano un punto centrale.


Il dibattito, tuttavia, è più ampio, in quanto tocca chiaramente anche questioni sociali e educative, in quanto i social media sono certamente anche importanti strumenti di comunicazione e crescita per i giovani, che li utilizzano per interagire con coetanei e per esprimersi. Il divieto, quindi, è la soluzione migliore? Oppure si dovrebbe puntare sull’educazione digitale che insegni ai ragazzi ad utilizzare i social media in modo consapevole e responsabile? Ecco perché la proposta di legge italiana, che vorrebbe essere un passo importante verso la protezione dei giovani nell'era digitale, solleva anche tantissime altre questioni legate alla sua applicazione pratica. Anche perché i giovani di oggi sono sempre più abili digitalmente e appare assai difficile riuscire ad impedir loro di accedere ai social media, divieto o no.


Qual è la soluzione migliore? Il dibattito è aperto.

Voi cosa ne pensate?


Autore: Abem Sociale 21 aprile 2021
Molti ci dicono: “Ma chi ve lo fa fare? Perché non prendete solo bambini piccoli? Sono così carini…”. A noi però sta bene così. Gli adolescenti sono complicati, difficili, un giorno stanno su, il giorno dopo col morale a terra, imprevedibili, a volte insopportabili. A noi però sta bene così. Gli adolescenti sono spesso lasciati al loro destino, alle loro bizze…perché stargli dietro è difficile, molto difficile. Noi invece non ci arrendiamo, non lo vogliamo fare, crediamo nel nostro lavoro e in quello che facciamo…soprattutto crediamo che questi ragazzi, questi bambini un po’ troppo cresciuti, una possibilità la meritino ancora…e noi siamo pronti a dargliela…o almeno ci proviamo. A noi sta bene così!!! (per chi vuole sostenerci, 5 X Mille: 03430080923 )
Autore: Abem Sociale 15 aprile 2021
E' tempo di dichiarazioni dei redditi e, come ogni anno, siamo qui a chiedere il vostro sostegno concreto alle nostre comunità, ai nostri progetti, attraverso un gesto semplicissimo: segnare il nostro codice fiscale nella riga per il 5 x Mille. Un gesto che per noi vale tantissimo e ci aiuta a portare avanti al meglio tutte le nostre attività. Anche in questo 2021 - così difficile e complicato - siamo qui a chiedere il vostro supporto, sperando che quest'anno siate ancora più numerosi. Donare il 5 x Mille alla ABEM SOCIALE significa farci andare avanti nel migliore dei modi, offrendo più servizi per i nostri piccoli, permettendoci di progettare al meglio nuove attività e nuovi servizi. Donare il 5 x Mille a noi è un gesto semplice ma estremamente importante. Il 5 per mille è una grande opportunità per poter garantire il tuo sostegno alle nostre iniziative e a quello che facciamo per i nostri minori. Per te è gratuito (inoltre non è alternativo all’8 per mille) ma per noi è fondamentale. Aiutarci è semplicissimo, basta scrivere 03430080923 nella tua dichiarazione dei redditi , nel riquadro dedicato al 5 x Mille.
Share by: